14 February 2013

Leather Baggy Track Trousers - The Return

Photos via 

Leather baggy trousers have been one of the most loved trends for this winter. 
Here are some new ideas (previous post here) on how to style them.


I pantaloni ampi (mollaccioni) di pelle sono stati decisamente uno dei trend più amati di quest'inverno. Magari in Italia un po' meno, visto che - tanto per cambiare - ne ho letta di ogni su questi poveracci, dal "non slanciano (già citato anch'io nel post precedente), al non sono femminili, al non me li metterei neanche per andare alla Sagra della polenta col formaggio". Pare che nel Bel Paese non riusciamo proprio ad accettare che qualcunA non ami sempre vestirsi in modo iperfemminile, sempre pronta ad ammaliare gli sguardi dei maschi. E che invece possa amare abiti che conferiscono una silhouette che non sottolinea per forza curve o magrezza. Più tolleranza per le manrepeller, please. Non sono contagiose.

Anche ad esempio quando la Littizzetto a Sanremo non si mette i tacchi a spillo. Ne ho lette di ogni anche su questo. Perché tanto sarai anche una comica affermata, che ha la presenza scenica di dire qualcosa di divertente anche in modo spontaneo, al di fuori di un copione pre-scritto o senza leggere malamente dal gobbo (ricordiamoci la Canalis) ma visto che è donna sempre lì si va a parare, sul suo aspetto fisico. Riusciremo quindi mai a convivere tutte quante con serenità col fatto che esistono, sì esistono, donne che preferiscono i tacchi "grossi" agli stiletto? Sì e se li mettono senza manco desiderare il consenso di Carrie, Anna Dello Russo o Enzo Miccio. Perché se di sera non indossi decolleté col tacco a spillo 14 col plateau non vuol dire per forza che "non hai gusto". Guardando Sanremo, giustappunto, ho come l'impressione che anzi succeda spesso il contrario.

P.S. Nella prima puntata del Festival la stessa Littizzetto ha "rimproverato" ironicamente non ricordo quale "Dirige l'Orchestra il Maestro X" perché indossava i jeans e pure strappati, "Siamo a Sanremo!!" Quindi ecco no, probabilmente non ce la faremo mai in Italia ad accettare i gusti modaioli - e non solo - degli altri. E di farci i vestitacci nostri.

11 comments:

  1. Io i leather "mollaccioni"li ho subito comprati!!!e non è vero che non slanciano, anzi, stanno davvero bene anche ad una rotondetta come me!!!Li trovo estremamente cool, e sicuro li ripiazzerò anche alla prox stagione!kisses

    ReplyDelete
  2. Love the leather ztousers in all shapes!

    ReplyDelete
  3. I love baggy leather pants! I've been looking for them for ages but they seem to be sold out everywhere!!!

    ReplyDelete
  4. As a tomboy I like this trend but still I haven't found the perfect one!
    With love,

    Joy
    justlikesushi.com

    ReplyDelete
  5. Anche a me piacciono un sacco, col tacco poi li trovo iperfemminili. ( ne ho anch'io un paio ) Il problema dell'Italia è che è un paese tradizionalista nella scelta delle forme e dei colori. Tutte le mie amiche vestono di grigio, nero, beige e marrone... ma sono tristi e noiosi... Invece i designer statunitensi ed australiani trovandosi di fronte a un mercato diverso propongono forme nuove, colori forti che poi vanno a ruba. Altrove essere originale non vuol dire essere strani ( o perfino svitati )... e meno male.

    ReplyDelete
  6. haahh davvero simpatico quello che hai scritto, condivido pienamente!
    venendo ai pantaloni non riesco proprio a vedermi con quelli in pelle stretti (in realtà non l'ho neanche mai provati ma non ho il coraggio...) questi invece mi ispirano non poco, ma io ho sempre avuto un debole per i pantaloni mollaccioni quindi probabilmente non faccio testo ;)!

    ReplyDelete
  7. non condivido per i pantaloni mollaccioni, su tutto il resto invece si! :) mi fa sempre piacere leggere le tue opinioni personali in fondo ai tuoi post

    ReplyDelete
  8. Io li ho presi da Massimo Dutti, dopo giorni su giorni di riflessione, ai saldi. Mi ispirerò al tuo collage per indossarli visto che per ora sono in alto mare (pensavo una camicia a quadri...)
    Bacio :)

    Ang

    ReplyDelete
  9. per me a femminilità la più assoluta è quella che si suggerisce, che si fà indovinare, no bodycon e tacchi da 20 (infatti sembra che più siano alti i tacchi e stretti gli abitini cortissimi e più si è donna.. *sospiro*). Io non ho cambiato opinione, questo tipo di pantaloni mi piacciono sempre moltissimo, ma non sono riuscita a trovare IL paio.. chissà mò forse sugli outlet troverò qualcosa!

    xoxo from france

    ReplyDelete
  10. "E che invece possa amare abiti che conferiscono una silhouette che non sottolinea per forza curve o magrezza."
    Standing ovation per te!

    ReplyDelete
  11. Black and leather, they definitelx cant get any better!

    ReplyDelete