24 January 2013

[Beauty] I miei prodotti 100% Naturali / My Organic Products

  
Prodotti Beauty Naturali e Bio. Ovvero quelli che non contengono ingredienti chimici. In una mia personale scala che va da “Siliconazzi & Parabeni” a “100% Biologico” direi che nella prima parte nel mio caso troviamo il make-up. Per il trucco preferisco guardare la resa e i colori – insomma il make-up dovrebbe renderti bella! - più che la composizione dei prodotti. Dal momento che poi non penetrano più di tanto nell'epidermide. Anche per quanto riguarda il fondotinta, forse quello che è più a contatto con la pelle, non mi danno particolari problemi quelli “normali”. Non mi trucco poi tutti i giorni, lavorando per conto mio ho il vantaggio di poter stare, volendo, davanti al pc anche completamente struccata (mentre non mi ci vedrete mai in pigiama, quella è una cosa che proprio non sopporto).  Sono invece “dell'altra sponda” per tutto ciò con cui ci si può lavare: bagnoschiuma, detergenti, saponette, persino il dentifricio, il detersivo per i piatti e l'ammorbidente li uso naturali. Per due ragioni: faccio la mia (piccolissima) parte per non inquinare ulteriormente l'ecosistema ma anche perché con questi prodotti la mia pelle si trova benissimo. Il bello dei detergenti bio è che sono molto più delicati e non seccano. Ed ecco una carrellata di alcuni prodotti naturali che attualmente sto utilizzando.

 

LAVERA “Coconut Dream” Doccia Schiuma Bio Vaniglia & Cocco: 
Comprato perché cercavo “qualcosa che profumasse di cocco” come avevo già detto in un altro post, ma sfortunatamente profuma praticamente solo di vaniglia. Vabbè, comunque è ottimo. Penso che finito questo proverò qualche altro “gusto”. I miei bagnoschiuma preferiti sono quelli che sanno di frutta o di altra roba da mangiare. Anche se gusto “pollo al curry” per ora non lo hanno ancora fatto. 


LAVERA Soft Deodorante Roll-On alla Bio Rosa di Bosco: 
Ah, i deodoranti... ho passato mesi da Odissea dell'Ascella. Non me ne andava bene uno, anche quelli che in farmacia ti assicuravano come “i più assolutamente delicati che se lo può spalmare anche in faccia”. Niente, mi davano sempre reazioni (allergiche?). Con questo invece filo via liscia – e profumata alla rosa – sin dall'estate scorsa. 


L'ERBORISTICA Scrub Corpo Vellutante ai Granuli di Albicocca: 
Lo scrub corpo sotto la doccia è uno dei miei prodotti preferiti. Secondo me rassoda. No eh? Vabbé io rimango di questa impressione. E questo è il mio scrub preferito. Ricomprato già 3 volte (al supermercato). E non ha odori strani. Una volta ho provato qualche intruglio ai sali, alghe marine o che so io e tra un po' svengo sotto la doccia. Aveva un odore così forte di mentolo che mi lacrimavano gli occhi. Lui no, è delicato come un'albiccocchina ma funziona. So che per uno scrub naturale fai-da-te basterebbe mischiare zucchero e una crema a caso (ho letto qualche articolo dalle Bibbie del Bio, eh!) ma vado sempre di fretta e preferisco non avventurarmi in spignatti last minute. 


O'CLUE Shampoo Dermopurificante e O'CLUE Trattamento “Energy Volume” Rinforzante: 
Questa è la linea completamente naturale prodotta dal parrucchiere di Monza da cui vado da anni. Che utilizza solo prodotti per i capelli bio. Suoi. Adoro. Non sono economici, nèh. Ma i prodotti sono davvero ottimi. Fanno ciò che c'è scritto sulla confezione. Il che non è affatto così ovvio. Li uso ormai da anni (dovrebbero essere acquistabili anche online a breve).


L'ERBOLARIO Nutri Labbra Vellutante ai Quattro Burri: 
Il burro cacao è un altro prodotto che ormai compro solo 100% naturale. Questo è il mio preferito. Morbidissimo e il profumo è supergodurioso. Già le parole “quattro burri” mi ispirano quel piacevole senso di cremosità. In realtà è l'unico prodotto che uso della marca l'Erbolario (che peraltro non è quasi mai naturale). Entro nel negozio, lascio giù 5 Euro (ahhhh sì, costa 5 Euro, siamo matti??) e poi ciao fino a quando l'ho finito di nuovo.


I PROVENZALI Stick Labbra all'Olio di Mandorla: 
Altro burro cacao preferito e questo lo uso più spesso (perché l'altro lo devo centellinare). Sono una di quelle persone drogate di burro cacao che, se escono e se lo sono dimenticate, vanno nel panico: “Santo cielo non ho il burro di cacao in borsa?? Le mie labbra... cadranno!”. In casa quindi ne spargo uno in ogni stanza. Così, tanto per essere sicura di trovarlo. Anche perché a voi i burri cacao non vi spariscono come il calzino spaiato nella lavatrice? 


BIOFFICINA TOSCANA Emulsione Viso Antiossidante: 
Il profumo di questa crema viso mi fa venire sempre in mente la montagna, un balconcino fiorito di una casetta con il tetto di legno: perché l'odore è un po' quello delle “erbe officinali”. Oddio pittoresca l'immagine, anche se dopo che me la spalmo penso sempre “ma non mi piace mica tanto questo odore”. Va via subito comunque. La crema invece è buona davvero. Anche se d'inverno per me è un po' leggerina. La confezione invece la boccio. Il dosatore che sale è pratico per l'erogazione ma, quando cominci ad aver usato metà della crema, il fondo di plastica rimane vuoto, vuoto sotto e pieno sopra, e quindi continua a sbilanciarsi. Questa crema mi cadeva da tutte le parti! E poi rotolava sul pavimento! E poi il gatto le correva dietro! Insomma cambiate confezione che al momento la devo tenere a testa in giù.

Voi utilizzate prodotti naturali? Avete dei preferiti?

 All photos by me / BlueisinfashionthisYear.com

For my Non-Italian readers: these are some of my favourite organic products I'm using right now but beside the Lavera ones they're all from Italian brands and I guess it wouldn't be very interesting for you to read my comments. Since I'm afraid they are not available for purchase in your countries. I'm sorry!

12 comments:

  1. Adoro i prodotti naturali, in particolare quelli che non si privano di un buon profumo e di delicatezza. Uso molto creme e bagno schiuma naturali :)


    Juliette

    ReplyDelete
  2. Post interessante... è da poco che mi interesso di Biologico (un annetto) e mi sto convertendo totalmente (anche se puntualmente a Natale mi arrivano certi prodotti dall'inci terribile che poi mi dispiace gettare quindi in qualche modo cerco di usarli)... non avendo un'epidermide problematica posso puntare anche al "low cost", per il makeup nevecosmetics oppure la linea minerale ELF (che costa pochissimo). Per il corpo o oli purissimi o biopha e per i capelli, specie d'estate, uso la linea garnier 98% bio (ma quando finirà ne prenderò uno 100% bio).
    Mi piace anche la linea biologica Coop! :)
    Per struccanti, scrub ed impacchi consulto il sito saicosatispalmi, amo pasticciare!
    L'unica cosa su cui un po' mi perdo e di Bio non se ne parla... i profumi! :D

    Bacio
    Kris

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì ormai la gamma dei prodotti bio è fortunatamente piuttosto ampia!
      Io non dico che mi convertirò totalmente perché sto usando anche alcuni prodotti che non sono naturali al 100& - magari hanno qualche conservante chimico qua e là - però la resa è fantastica!

      Delete
    2. Si alla fine nn si può essere "integralisti" su tutto, nn siamo santi! ;)

      Delete
  3. come sono felice di vedere prodotti bio sul tuol blog! anche io per la cura del corpo e dei capelli sto passando al naturale e ne sono davvero contenta!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quando si comincia poi non si torna più indietro :)

      Delete
    2. Esatto anche perchè la pelle cambia, ti dirò presto i miei ricci come reagiscono dopo un mese di naturale!!! Grazie mille:P

      Delete
  4. infatti! :D non dobbiamo andare contro natura, specialmente per la pelle, aggredida già abbastanza dal freddo, la città.. questo articolo mi dà voglia di provare tutti questi prodotti, di sentire il loro profumo tutt'altro che chimico! Io uso i consigli delle nonne: aceto /limone, olio di oliva, uova per i capelli, olio esseziale "tea tree" per seccare le imperfezzioni del viso, "pietra allume" come deodorante, scrub con zucchero e miele, mi depilo con caramello... preferisco queste techniche poco costose e molto efficaci ai prodotti chimici che ci si vende, questo è poco ma sicuro! uso anche il sapone di alep e il sapone nero. così sono anche sicura di non utillizare olio di palma.. come costatiamo tutte, "quando si comincia poi non si torna più indietro"!

    xoxo from france

    ReplyDelete
    Replies
    1. La cosa che ho scoperto veramente mi faceva danni alla pelle è la paraffina! ma si puà usare una crema con dentro il petrolio??!

      Delete
    2. che schifo davverro! petrolio.. e poi mi meravigliavo: "non capisco perchè la mia pelle reaggisce così!".. comunque, è bello che condividi questa opinione, sono sicura che ne avrai sensibilizate un sacco con questo post!

      xoxo from france

      Delete
  5. Anch'io uso cosmetici bio sorvolando su quelli colorati da make-up. Uso il fondotinta minerale di bare minerals o neve make-up che sono a semaforo verde!
    D

    ReplyDelete